e-mail: as-pe@cultura.gov.it   PEC:  as-pe@pec.cultura.gov.it   tel: (+39) 085 4549724

Archivio di Stato di Pescara

Collaborazione volontaria

Presso l'Archivio di Stato di Pescara è possibile svolgere l’attività di collaborazione volontaria ai sensi dell’ex art. 55 del D.P.R. 30/09/1963, n. 1409.

Il volontariato viene attivato, su domanda dell’aspirante e successiva autorizzazione del Ministero della Cultura – Direzione generale Archivi.

Ai fini dell’autorizzazione, la domanda (Modulo per la collaborazione volontaria pdf) deve essere inviata tramite email all’Archivio di Stato di Pescara ovvero all'indirizzo as-pe@cultura.gov.it che la trasmetterà alla Direzione Generale per gli Archivi che provvederà ad autorizzare l’interessato con apposito decreto.

Coloro che accedono alla collaborazione volontaria hanno l’obbligo di stipulare apposita polizza assicurativa contro gli infortuni e devono rimetterne copia a codesto Istituto.

L’aspirante volontario deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

– laurea che consente di accedere al profilo di archivista (lettere classiche e moderne, filosofia, conservazione dei beni culturali, ecc.);
– diploma conseguito presso una Scuola di archivistica paleografia e diplomatica, oppure iscrizione al I anno presso la stessa Scuola, oppure aver superato un esame di Archivistica durante il corso di laurea;
– fotocopia degli esami sostenuti;
– copia del documento di riconoscimento;
– curriculum vitae.

 

 

 



Ultimo aggiornamento: 08/11/2023