2006.1) I giovani e i luoghi dell'istruzione, dello svago e dello sport nella cultura degli anni Trenta in Italia - L'Abruzzo. Ipotesi per la conoscenza e la tutela del patrimonio storico e architettonico del Moderno.

Sala espositiva e sala conferenze dell'Archivio di Stato di Pescara , Archivio di Stato di Pescara

dal 2 al 9 aprile , 2006 - Mostra / Conferenza

L'Archivio di Stato di Pescara promuove, in occasione della VIII Settimana della Cultura, un evento culturale articolato su due gionate di studio e due mostre documentario-fotografiche, presso due sedi distinte: l'Archivio di Stato ed il Museo d'Arte Moderna  "Vittoria Colonna".

 L'evento culturale si svolge nell'ambito delle manifestazioni volte alla valorizzazione dei manufatti architettonici presenti nella città di Pescara - i cui progetti e carteggi sono conservati presso l'archivio stesso - che offrono occasione di approfondimento della storia locale, con particolare riferimento al suo assetto urbanistico ed alla sua architettura, anche in relazione ad altre realtà territoriali.

Di qui l'esigenza di coinvolgere istituti quali l'Archivio di Stato di l'Aquila, il Comune di Lanciano, la Biblioteca Provinciale di Teramo.

L'iniziativa, che nasce da una proposta di collaborazione dell'associazione Italia Nostra, vede la fattiva collaborazione di docenti e ricercatori della Facoltà di Architettura della Università degli Studi  di Chieti e Pescara, G. d'Annunzio, oltre che dell'Archivio Centrale dello Stato ed il contributo del Comune e della Provincia di Pescara.

as-pe@beniculturali.it

www.archiviodistatopescara.beniculturali.it

Vai alla ricerca