2009.2) La storia del conservatorio "Luisa d'Annunzio" attraverso i documenti e le immagini.

Archivio di Stato di Pescara , Archivio di Stato di Pescara

27 NOVEMBRE 2009, 2009 - MOSTRA STORICO-DOCUMENTARIA

Conservatorio 3

MOSTRA DOCUMENTARIA
CONSERVATORIO MUSICALE “LUISA D’ANNUNZIO”

Il 27 novembre 2009 presso l’Auditorium del Conservatorio “ Luisa D’Annunzio”, via Leopoldo Muzii, 5 a Pescara, verrà inaugurato alle ore 16,00 il Convegno di studi “ Luisa D’annunzio tra storia ed attualità “.
Il convegno è stato promosso dal Conservatorio con la collaborazione dell’Archivio di Stato di Pescara e la Soprintendenza archivistica per l’Abruzzo per celebrare il quarantennale della statizzazione dell’Istituto musicale intitolato alla madre del poeta Gabriele D’annunzio.
I lavori del convegno saranno ripresi il 28 novembre alle ore 10,00 con l’inaugurazione, alle ore 12,15 , della mostra storico-documentaria dal titolo “ la storia del Conservatorio “ Luisa D’annunzio attraverso i documenti e le immagini” curata interamente dall’Archivio di Stato di Pescara.La ricerca delle fonti sulla storia del Conservatorio è stata effettuata nell’archivio storico del comune di Pescara, nel fondo Prefettura e nell’archivio storico Liceo Musicale, depositato nel 2007 presso questo Istituto archivistico.
Il Convegno di studi è diviso in tre sessioni : la prima dal titolo Studi e Ricerche, la seconda Fonti e Testimonianze, la terza Osservatorio. La terza sessione terminerà con una tavolo rotonda seguita da un concerto alle 18,30 dell’orchestra sinfonica del Conservatorio “ L. D’annunzio”.
L’archivio di Stato di Pescara partecipa ai lavori della seconda sessione con una relazione del direttore dott.ssa Maria Teresa Iovacchini dal titolo : prima del Conservatorio. Un profilo storico attraverso i documenti di archivio.
Seguirà l’inaugurazione della mostra totalmente curata dall’Archivio di Stato di Pescara e divisa in 9 pannelli e schede didattico-divulgative sugli eventi che hanno portato prima alla istituzione della Corporazione musicale ad opera di alcuni artisti abruzzesi il 22 giugno 1922 poi alla nascita del Liceo musicale il 30 novembre 1928 fino alla statizzazione dell’Istituto avvenuta nel 1969.
La mostra rimarrà aperta tutti i giorni fino al 31 dicembre 2009.

Conservatorio 3

as-pe@beniculturali.it

www.archiviodistatopescara.beniculturali.it

Vai alla ricerca