2012) Pescara e i suoi luoghi identitari. Itinerario culturale alla scoperta di una città senza rughe.

Pescara , Archivio di Stato di Pescara in collaborazione con il Comune di Pescara ed altri

29 settembre 2012, 2012 - Visite guidate

Domenica 30 settembre, alle ore 10,00, nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, avrà luogo una visita guidata all'Aurum, già Kursaal, edificio identitario del Rione Pineta e punto focale della "Città giardino", ideato dall'ing. Antonino Liberi nei primi anni del secolo scorso,  più tardi integrato dall'addizione dell'architetto Giovanni Michelucci.
Prosegue così l'attività di tutela e di valorizzazione dei beni architettonici e degli ambiti urbani più significativi della città, con l'invito rivolto alla cittadinanza di individuare luoghi ed edifici identitari della propria storia,
muovendo dai documenti d'archivio.
Nell'ambito della manifestazione sarà presentata la pubblicazione
 " Pescara e i suoi luoghi identitari. Itinerario culturale alla scoperta di una città senza rughe" a cura di Angela Appignani e Antonello de Berardinis. 
Evento promosso dall'Archivio di Stato di Pescara in collaborazione con: Comune di Pescara - Assessorato alla Cultura, AURUM,  Facoltà di Architettura - Università degli Studi G. d'Annunzio, Italia Nostra, Comitato Abruzzese per il Paesaggio, Comitato Premio Pilotti, Ville e Palazzi dannunziani, Associazione "Villa del Fuoco".

 

Vai alla ricerca