ORGANIGRAMMA
DIREZIONE
Maria Amicarelli
UFFICIO RELAZIONI SINDACALI
Responsabile Renata Giordanella
Cura i rapporti con le organizzazioni sindacali
Fornisce assistenza all'Amministrazione nella contrattazione decentrata e nei rapporti con gli Organismi rappresentativi del personale
Cura i rapporti con il Ministero nella trasmissione della documentazione prevista dagli Organi di controllo
UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO E COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE
Responsabili Renata Giordanella e Lorena De Luca
Lisa Laureti
Collaborano Emilia Pallucchi, Anna Rita Quaresima, Antonella Risdonne, Elio Sottanelli, Lorena Trotta
Cura i rapporti con i canali di informazione analogica e digitale e mantiene attiva la presenza dell'Archivio sul web, sui social media e sui media tradizionali comunicando le attività, le iniziative e i programmi dell’Istituto
Cura la redazione, la manutenzione, l'aggiornamento e l’implementazione del sito web, gestione dei servizi informatici, assistenza e consulenza tecnica per le apparecchiature informatiche, rapporti con assistenza, adeguamento software dei computer dell’Ufficio, Controllo e utilizzo dei sistemi informatici
Cura la redazione e l’inserimento tempestivo delle schede di competenza dell'Archivio sui portali del Ministero e, in particolare, sul DBUnico
Gestisce, organizza e provvede all’implementazione e all’aggiornamento periodico della mailing list dell'Archivio, nel rispetto della normativa sulla privacy
Favorisce attraverso i canali a dsposizione la conoscenza e la divulgazione del patrimonio, la promozione di eventi, spettacoli e iniziative culturali
Cura, istruisce e gestisce tutti gli aspetti relativi alle richieste di concessione e condivisione degli spazi
Si relaziona con gli stakeholders istituzionali e locali per la concessione dei Patrocini
AREA AMMINISTRATIVA
UFFICIO PROTOCOLLO
Responsabile De Luca Lorena e Renata Giordanella
Cura lo smistamento ai servizi e ai Responsabili del Procedimento della corrispondenza in entrata
Provvede alla spedizione della posta in uscita
Fornisce informazioni all’utenza esterna circa l’avvenuta ricezione e registrazione del documento in entrata e l’assegnazione dello stesso
Cura l’agenda del direttore e ne gestisce i contatti
Svolge compiti di segreteria e di supporto alle attività del Direttore e al coordinamento dei vari servizi
Provvede alla ricezione della posta in entrata e alla registrazione informatica degli atti in entrata ai sensi del D.L. 445/2000 ss.mm.ii.
UFFICIO GESTIONE RISORSE UMANE
Responsabile Renata Giordanella e Nadia Rabottini
L'Ufficio svolge tutti gli adempimenti afferenti la gestione del Personale
Gestisce le presenze e assenze del personale attraverso EUROPAWEB e predispone la documentazione cartacea da archiviare
Valida le richieste del Personale relative a permessi, assenze a vario titolo, recuperi, straordinari, ect.
Controlla i documenti giustificativi relativi al personale
Gestisce l'immissione dei dati in SIAPWEB
Svolge le attività relative al periodo di prova, distacchi, comandi, trasferimenti, aspettative, cause di servizio, assenze ingiustificate, ferie non godute, domande per fruizione permessi studio, permessi sindacali
Effettua le comunicazioni relative a Anagrafe prestazioni, scioperi, 104, permessi sindacali
Cura i procedimenti disciplinari
Predispone gli atti e gli adempimenti relativi lle nuove assunzioni
Effettua le comunicazioni al MEF dei giorni di assenza per malattia e scioperi
Effettua le visite fiscali tramite sito INPS e gestisce i certificati medici online
Gestisce le richieste relative ai benefici ai sensi di normative specifiche (L.104, maternità)
Elabora le statistiche sul personale, comprensive delle verifiche annuali relativamente alla legge 104
Predispone le comunicazioni relative alle dotazioni organiche
Cura i rapporti con il Segretariato Regionale e il MiC relativamente agli argomenti di competenza
Effettua i conteggi e liquida le competenze accessorie al personale (FUA, reperibilità, straordinario)
Archivia i documenti nei fascicoli personali dei dipendenti
Predispone la documentazione per il rilascio di attestati e certificazioni
Cura la predisposizione delle documentazioni per le richieste delle tessere di riconoscimento
Raccoglie le adesioni per i Progetti nazionali e locali
Predispone la documentazione per le autorizzazioni a missioni e servizi esterni
Gestisce le richieste di cessione del quinto
Predispone i serivi di custodia e sorveglianza
Predisposizione il servizio di reperibilità
Cura gli Adempimenti relativi a pensioni, buonuscite, computi, riscatti, indennità di mancato preavviso e relativi contatti INPS e predispone la documentazione relativa contenuta nel Fascicolo Personale del dipendente
Cura i rapporti con il Centro per l'Impiego
Gestisce l'applicativo SISTAN
Implementa il Portale PAT per l'area di competenza
Collabora con la predisposizione della Carta dei Servizi
UFFICIO CONTABILITA' FINANZIARIA E GESTIONE SEDI
Responsabile Lorena De Luca e Nadia Rabottini
Cura tutti gli adempimenti afferenti alle spese sulla base delle risorse economiche assegnate
Svolge attività relative alla programmazione annuale e triennale delle spese di gestione
Predispone la proposta di programmazione ordinaria e straordinaria per spese di funzionamento e di investimento
Verifica i fondi in entrata e predispone gli impegni di spesa
Cura i rapporti con le Ditte esterne e provvede ad implementare l'Albo dei fornitori
Predispone la stipula di Contratti a seguito di Gare e OdA sul MEPA e Ordini Diretti fuori MEPA
Cura le procedure realtive agli acquisti
Richiede CIG
Predispone gli atti propedeutici alla stesura dei Contratti (determine, controlli preventivi) e cura il procedimento di riscontro finanziario (attestazioni di conformità, liquidazioni)
Svolge le attività relative alla Gestione delle sedi
Registra le fatture sul sistema INIT
Controlla i documenti giustificativi
Compila e trasmette gli ordinativi di pagamento e i buoni per versamento ritenute
Redige i fascicoli elettronici su SICOGE
Comunica i dati relativi al monitoraggio BDAP
Compila e invia i rendiconti per chiusura Esercizio Finanziario
Effettua le rilevazioni sul portale SICO relativo al Conto Annuale
Effettua le comunicazioni relative agli adempimenti ANAC (CUP), Crediti Commerciali, etc.
Registra, contabilizza e liquida le spese di missione
Gestisce i Buoni pasto
Cura il Controllo di Gestione
Cura le attività preposte al Consegnatario
Effettua gli adempimenti relativi al portale PA-RATIO
Cura e coordina la manutenzione e l’aggiornamento degli apparati informatici sia software che hardware dell’Istituto
Implementa il Portale PAT per l'area di competenza
Gestisce l'immissione dei dati su SIRECO e cura i rapporti con la Corte dei Conti e la RTS
Collabora con la predisposizione della Carta dei Servizi
AREA VALORIZZAZIONE E TUTELA
UFFICIO VALORIZZAZIONE, PROMOZIONE CULTURALE DEL PATRIMONIO DOCUMENTARIO E ATTIVITA' DIDATTICA
Responsabile per la valorizzazione e promozione culturale Maria Amicarelli
Responsabile Ufficio didattica Renata Giordanella
Collaborano Emilia Pallucchi, Anna Rita Quaresima, Antonella Risdonne, Elio Sottanelli, Lorena Trotta
Promuove lo studio e la divulgazione del patrimonio archivistico, anche attraverso laboratori, lezioni, mostre e incontri
Organizza mostre ed eventi programmi volti alla valorizzazione culturale del patrimonio
Programma, anche in collaborazione con istituti di istruzione ed università, la realizzazione di attività formative, didattiche e di integrazione, anche inerenti il riordinamento e la digitalizzazione di cataloghi, archivi e inventari
Cura e predispone i procedimenti relativi a convenzioni, tirocini formativi e volontari
Predispone gli atti relativi a convenzioni, percorsi integrativi ai curricula scolastici, universitari e post-universitari
Organizza e conduce visite guidate e attività didattiche per tutte le fasce di età e di interesse
Gestisce, implementa e monitora i rapporti con associazioni pubbliche e private aventi, come proprio scopo, il sostegno all’attività culturale
SERVIZIO SALA STUDIO
Responsabile per la valorizzazione e promozione culturale Maria Amicarelli
Collaborano Emilia Pallucchi, Anna Rita Quaresima, Antonella Risdonne, Elio Sottanelli, Lorena Trotta
Svolge attività di assistenza di sala per ricerche afferenti il patrimonio documentario custodito nei depositi
Cura la movimentazione e distribuzione del materiale archivistico
predispone e aggiorna la modulistica realtiva alla Sala Studio
Predispone il Regolamento di Sala e ne verifica la corretta attuazione
Collabora con la predisposizione della Carta dei Servizi
SERVIZIO BIBLIOTECA
Responsabile Nadia Rabottini
Coordinamento Scientifico Maria Amicarelli
Collaborano Emilia Pallucchi, Anna Rita Quaresima, Antonella Risdonne, Elio Sottanelli, Lorena Trotta
Cura gli adempimenti relativi alle acquisizioni bibliografiche (acquisti, scambi e doni) e provvede al funzionamento della Biblioteca
Cura la tenuta dell’Inventario per la presa in carico delle pubblicazioni acquisite ed effettua annualmente la consistenza patrimoniale
Provvede dopo l’inventariazione, alla catalogazione e alla collocazione delle pubblicazioni acquisite
Cura la tenuta del Registro di carico e scarico
Svolge compiti di assistenza di sala e attività scientifica (ricerche bibliografiche, ecc.)
SERVIZIO DI CUSTODIA, VIGILANZA E ACCOGLIENZA E FOTORIPRODUZIONE
Responsabile Maria Amicarelli
Responsabile Sicurezza Lorena De Luca
Collaborano Emilia Pallucchi, Anna Rita Quaresima, Antonella Risdonne, Elio Sottanelli, Lorena Trotta
Il servizio garantisce la vigilanza del patrimonio e l'accoglienza dell'utenza
Garantisce la funzionalità dell'Ufficio
Svolge attività di salvaguardia dei depositi archivistici, dei laboratori e degli uffici, nonché di vigilanza al fine di garantire la sicurezza dei fruitori e del personale interno
Fornisce, anche telefonicamente, informazioni di carattere generale sui servizi erogati e provvede allo smistamento delle telefonate
Garantisce la prima accoglienza, la movimentazione del materiale archivistico, l'assistenza agli studiosi, la sorveglianza degli accessi e dei flussi di utenza oltre a curare il serizio riproduzione
UFFICIO TUTELA
Responsabile per la valorizzazione e promozione culturale Maria Amicarelli
Responsabile amministrativo Piera Venanzia Quaranta
Collaborano Emilia Pallucchi, Anna Rita Quaresima, Antonella Risdonne, Elio Sottanelli, Lorena Trotta
Effettua le commissione di sorveglianza, vigilanza sugli archivi
predispone gli atti propedeutici alle istutuzioni delle Commissioni e cura i rapporti con la Direzione Generale Archivi – Serv. II
Cura la conservazione del patrimonio archivistico proponendo interventi per la sua corretta tenuta
Supervisiona, monitora e coordina qualsiasi movimentazione del materiale archivistico
Assicura che i registri inventariali siano sempre aggiornati
Segue le pratiche per le richieste di prestito in entrata e uscita dall'Archivio e assicura che il materiale sia coperto da polizze assicurative adeguate
Segue le pratiche per l'estrazione temporanea del materiale archivistico
Cura le pratiche relative alle Concessioni alla pubblicazione e comunicazione di pubblicazione
Gestisce l’elaborazione, l’aggiornamento e la raccolta delle banche dati disponibili
Implementa il Portale PAT per l'area di competenza
Collabora con la predisposizione della Carta dei Servizi